Spot

23:30 Marco 0 Comments

NIKE. METTILA DOVE VUOI (Put it where you want it) (Gran Bretagna, 2007)

Regia (Creative Directors): Paul Shearer (Nitro), Rasmus Frandsen (Framfab)
Copywriter(s): Paul Shearer, Dave Jennings (Nitro), Andrew Smart (Framfab)
Art Director(s): Paul Shearer, Dave Jennings (Nitro), Eduardo Marques, Toke Kristensen (Framfab)
Agenzia: Nitro, Framfab
Casa di Produzione: Finish
Centro Media: Mindshare
Azienda Committente/Cliente: Nike
Prodotto: Nike Total 90 Laser (scarpe da calcio)
Testimonial: Gennaro Ivan Gattuso

Premi e Riconoscimenti: --------

Location: Corigliano Calabro (CS) [Stadio Comunale Brillia], Lamezia Terme (CZ) [Aeroporto]

Curiosità
Durante la realizzazione dei filmati per questa campagna, i quattro giocatori hanno sbalordito i Sanchez Boys in una serie di sfide di precisione. I calciatori sono veramente riusciti a mettere il pallone dove volevano, ci sono alcuni lividi dei boys che lo provano e che sono divertenti da vedere.

Galleria Fotografica

Inizio dello spot girato sulla spiaggia di Schiavonea
I Sanchez Boys arrivano all'aeroporto di Lamezia Terme
Gattuso che discute a bordo campo nello stadio di Corigliano C.


POWERADE (Italia/Gran Bretagna, 2007)

Regia: Samuel & Christopher
Agenzia: Mother&Co London
Casa di Produzione: HungryMan
Adattamento Produzione: h Films
Adattamento Italia: Bcube
Azienda Committente/Cliente: Coca Cola
Prodotto: Powerade Pro (bevanda)
Testimonial: Gennaro Ivan Gattuso

Premi e Riconoscimenti:

Location: Corigliano Calabro (CS)

Lo Spot e il Paesaggio Calabrese
Lo spot, girato nel giorno di Pasqua, si apre con una breve inquadratura panoramica dal basso di Corigliano Calabro, sua città natale. Poi si vede “Ringhio”, vestito in tuta, che esce da casa e, mentre beve Powerade Pro, si incammina verso le acciottolate stradine in salita del paese che lo porteranno dritto al campetto sterrato d'allenamento, quasi in cima al borgo. Il suo percorso risulta presto simile ad un calvario, in quanto il protagonista riceve offerte, ori, medaglioni, piatti di batteria, portafortuna, pneumatici messigli intorno al collo e/o legati addosso dalla gente che incontra per la strada, quasi come fosse un soggetto sacro, da venerare. La folla al suo seguito esulta; sempre più pesante, il calciatore si ferma, riprende fiato, ma è subito pronto a ripartire ed a continuare il suo duro allenamento, dopo aver sorseggiato il drink oggetto della sponsorizzazione. Giunto nel campetto, circondato dalla folla in visibilio, un'inquadratura dal basso verso l'alto riprende, in primo piano, Gattuso mentre sorseggia la bevanda e, sullo sfondo, il roseo torrione del sontuoso Castello Ducale, posto in cima al borgo.
Marco Toscano ©

Voce allo Sponsor
« Questa scelta è un elemento nuovo per Coca-Cola in Italia, che ha coinciso con la necessità di trovare un atleta che fosse per prima cosa uno sportivo che ha imparato a conoscere i propri limiti e a valorizzare i propri punti di forza, elementi che con il tempo e il duro allenamento gli hanno permesso di essere riconosciuto come un vero campione ».
Cristina Santucci, marketing manager di Coca-Cola Italia

« Abbiamo scelto Corigliano Calabro perché volevamo rappresentare i luoghi che hanno contribuito alla crescita dei valori di Gennaro Gattuso, in particolare quelli che li legano a Powerade, come lo spirito sportivo, la disponibilità alla fatica e allo sforzo per il raggiungimento di un traguardo ambizioso ».
Cristina Santucci, marketing manager di Coca-Cola Italia

« Gattuso incarna valori come forza allo stato puro, energia, potenza e resistenza che si sposano perfettamente con i valori veicolati da Powerade Pro ».
Lucia di Franco, chairman di Periscope

Galleria Fotografica

Scena iniziale con veduta del centro storico di Corigliano C.
Gattuso si incammina nei vicoletti del borgo calabrese
Scena girata nel campetto parrocchiale (sf. Chiesa di S.Antonio)


CALABRIA. NOI CI METTIAMO IL CUORE (Italia, 2007)

Regia: Pietro Follini
Direzione Creativa: Emanuele Pirella, Lele Panzeri
Art Director: Sabrina D'Alessandro
Copywriter: Massimo Canuti
Agenzia: Stage Up, La Scuola di Emanuele Pirella
Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica
Azienda Committente/Cliente: Regione Calabria
Testimonial: Gennaro Ivan Gattuso

Premi e Riconoscimenti: Italia Oggi Marketing Award

Location: Roseto Capo Spulico (CS) [Castrum Petra Roseti], Isola Capo Rizzuto (KR) [Località Le Castella], Reggio Calabria [Museo Nazionale]

Voce ai Creativi
« E' abbastanza brutale, ma il compito principale della pubblicità è quello di convincere. Bisogna creare una specie di attitudine positiva nei confronti del prodotto, e quindi rappresentare attorno ad esso un mondo di riferimento con dei suoi propri valori che siano convincenti per le persone alle quali ci rivolgiamo ».
Emanuele Pirella

Galleria Fotografica

Inizio dello spot girato sulla spiaggia di Roseto Capo Spulico
Gattuso rivolto verso la parete di rocce sotto il Castrum Roseti
Scena girata a Le Castella (sullo sfondo il Castello Aragonese)
Scena finale dello spot girata nel Museo Nazionale di Reggio C.


TONNO SARDANELLI (Italia, 2011)

Regia: Fabio Rao
Agenzia: Input Comunicazione
Casa di Produzione: logosfilmaker
Azienda Committente/Cliente: Intertonno Srl
Prodotto: Tonno Sardanelli
Testimonial: Maria Perrusi

Premi e Riconoscimenti: ---------

Location: Cosenza [Palazzo Savelli - Galleria Nazionale Palazzo Arnone]

Galleria Fotografica

Scena iniziale dello spot girata nel cortile di Palazzo Arnone
Scena dello spot girata all'esterno del Palazzo Giannuzzi-Savelli