Enti e Archivi

21:12 Marco 0 Comments

ARCHIVIO MULTIMEDIALE RAI
La Rai, Radio Televisione Italiana, possiede un vastissimo catalogo fatto di materiale audiovisivo, fotografie e materiale cartaceo dove è possibile rintracciare la storia dell'Italia e degli Italiani degli ultimi settant’anni. La sede Rai di Cosenza ha aperto al pubblico questo immenso patrimonio. Un paziente lavoro di recupero ha permesso, inoltre, di riversare in digitale ore e ore di documentari, inchieste, telegiornali nazionali e locali, ma anche concerti, rappresentazioni teatrali e programmi radiofonici. Per visitare l’archivio è necessaria la prenotazione tramite telefono o e-mail.
Orari: lun-sab 9.00/12.00 - 15.00/18.00
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi snc - Cosenza
Sito internet: www.rai.it
E-mail: cosenza.teca.aperta@rai.it

CINTETECA DELLA CALABRIA
La Cineteca della Calabria, costituita nel 1998 con sede a Catanzaro, opera nel cinema spaziando dalla conservazione, alla ricerca, alla formazione, alla promozione, alla produzione, di tutto ciò che renda protagonista il territorio calabrese. Ne fanno parte operatori culturali, storici, ricercatori, cinefili, attivisti e collezionisti di tutta la regione. Ha recuperato nei propri archivi, ristampandoli e digitalizzandoli, documentari, corti e lungometraggi di rilevante interesse culturale.
Indirizzo: Viale Pio X, 216 - Catanzaro
E-mail: info@cinetecadellacalabria.it

FILM COMMISSION REGIONE CALABRIA
La Calabria Film Commission è un’organizzazione senza fini di lucro che promuove l’affluenza di produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali che intendono operare sul territorio regionale. A tal fine offre informazioni e servizi atti a coordinare le attività inerenti alla realizzazione di lungo-medio-cortometraggi e/o fiction e serie tv. Tra i principali servizi che offre possono essere annoverati: l'intermediazione con gli Enti locali, permessi ed autorizzazioni per le riprese, la ricerca delle location per le riprese, i servizi di noleggio attrezzature e trasporti, l'accoglienza delle troupe in strutture ricettive.
Indirizzo: Via Spasari / Galleria Mancuso - Catanzaro

MEDIATECA BIBLIOTECA CIVICA COSENZA
La Mediateca Regionale della Biblioteca Civica di Cosenza, gestita dalla Soc. Coop. Infomedia nasce nel 2007 dalla duplice esigenza di dotare la biblioteca di aggiornati strumenti multimediali e allo stesso tempo garantire il diritto ad una più ampia e moderna condivisione del sapere e dell'informazione. Con la mediateca il cinema e la musica, in quanto portatori di idee, sentimenti ed emozioni entrano a pieno diritto nella sfera dei beni culturali. I circa 1000 titoli presenti, tra cd musicali e film, esprimono la volontà di apertura verso tutte le culture e le espressioni del pensiero e della creatività umana.
Orari: lun-gio 9.00/13.30 - 15.30/18.15 | mar-mer-ven 9.00/13.30
Indirizzo: Piazza XV Marzo - Cosenza
E-mail: mediatecacs@gmail.com

MEDIATECA BIBLIOTECA NAZIONALE COSENZA
La Mediateca della Biblioteca Nazionale di Cosenza, situata nel centro storico della città, possiede 500 videocassette in VHS e 200 Dvd di vario argomento (storia, filosofia, geografia, arte teatro e cinematografia) per uso didattico o per ricerche di approfondimento.
La Biblioteca ha realizzato insieme alla sede regionale RAI il trasferimento della produzione RAI-Calabria dal supporto magnetico al digitale per rendere fruibile al grande pubblico il patrimonio storico artistico e antropologico custodito.
Orari: lun-ven 8.15/19.15 - 8.00/14 sab
Indirizzo: Piazzetta A.Toscano - Cosenza
E-mail: bn-cs@beniculturali.it

MEDIATECA DI VIBO VALENTIA
La Mediateca della Biblioteca Provinciale di Vibo Valentia, situata alla periferia sud-ovest della città, possiede un patrimonio archivistico vastissimo, composto da 6.000 film in dvd e più di 8.000 in VHS, 2.000 documentari di vario argomento in dvd e 2.200 in vhs, 9.500 cd musicali, 1.500 dischi in vinile, 3.000 musicassette e poi numerose raccolte giuridiche e mediche in cd-rom ed oltre 6.000 documenti fotografici.
La Mediateca è dotata, inoltre, di sala per video-conferenze, di 10 postazioni con pc, di un auditorium e di 4 postazioni audio-video.
Orari: lun-sab 8.30/13.30 - 16/20
Indirizzo: Via Abate Pignatari – Vibo Valentia
Sito internet: www.sbvibonese.vv.it
E-mail: sbvibonese@sbvibonese.vv.it

MEDIATECA REGIONALE DELLA CALABRIA
La Mediateca Regionale della Calabria è una struttura di servizi nata nel 1996 e con sede nella città di Reggio Calabria che offre al pubblico un catalogo, arricchito periodicamente da nuove acquisizioni, di materiali audiovisivi. Sono destinatari dell'iniziativa: editori ed autori, scuole, singoli studenti e gruppi, insegnanti, studiosi, cittadini interessati ad un approccio didattico, formativo ed educativo con il mezzo audiovisivo.
Orari: -----------
Indirizzo: Via Al Foro Boario, 2 - Reggio Calabria
E-mail: info@medmedia.eu

0 commenti: