Festival del Cinema in Calabria

14:52 Marco 0 Comments

CALABRIA FILM FESTIVAL
Questa kermesse a carattere internazionale nasce allo scopo di promuovere lungometraggi inediti nel nostro Paese, o che hanno avuto una distribuzione marginale, che trattano i temi della tutela ambientale e paesaggistica. Durante l'evento numerosi sono gli incontri con i registi e gli attori dei film in concorso.
Luogo: Variabile
Periodo: Dicembre
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.calabriafilmfestival.it

DIAMANTE FILM FESTIVAL
Evento che caratterizza l'estate della ridente cittadina di Diamante, situata nel cuore della Riviera dei Cedri. Tre giorni di proiezioni all'aperto, retrospettive, mostre ed una serata di gala durante la quale viene assegnato il Premio "I Diamanti del Cinema".
Luogo: Diamante (CS)
Periodo: Metà Luglio
Durata: 3 gg.

EPIZEPHITY INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Corti, mediometraggi, documentari, film d'animazione e videoclip musicali sono le categorie tra le quali vengono selezionati i migliori lavori internazionali partecipanti a questo festival svolto in un piccolo paesino della locride, a breve distanza dal mare. Al festival è legato un concorso per attori al cui vincitore è assegnato il "Premio Nazionale Leopoldo Trieste".
Luogo: Sant'Ilario dello Jonio (RC)
Periodo: Giugno
Durata: 1 giorno

FANTASTIKA SHORT HORROR FILM FESTIVAL
Festival internazionale dedicato ai corti di genere horror, fantasy-horror e thriller-horror.
Luogo: San Fili (CS)
Periodo: Autunno
Durata: 3 gg.
Sito internet: www.fantastika.it

IL FIORE DI OGNI DOVE
Questo festival del cinema, ideato e diretto da Matilde Tortora, è organizzato a Cetraro, comune marittimo della provincia di Cosenza, dal Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo, con la finalità di valorizzare i giovani talenti del cinema d'animazione. Durante la kermesse viene assegnato il premio “Il Cristo d'Argento”.
Luogo: Cetraro (CS)
Periodo: Ottobre
Durata: 3 gg
Sito internet: www.ilfiorediognidove.it

LA GINESTRA D'ARGENTO FESTIVAL DEL CINEMA DI CARLOPOLI
Durante questo evento, tenuto in estate nella cornice dell’Anfiteatro di Carlopoli, si assegna il premio cinematografico “la ginestra d’argento”, attribuito al miglior film in concorso da una giuria composta da esperti del settore.
Luogo: Carlopoli (CZ)
Periodo: Agosto
Durata: 3 gg
Sito internet: www.laginestradargento.it

LA GUARIMBA FILM FESTIVAL
La Guarimba è un festival del cortometraggio a ingresso libero che ogni anno riporta il cinema alla gente e la gente al cinema. La Guarimba è stata fondata da Giulio Vita, Sara Fratini e El Tornillo de Klaus, un gruppo di appassionati di cinema stanco dei soliti festival dominati dalla politica e non dalla qualità. Usando il talento di ognuno, la multi-etnicità e una struttura di valori morali basati sulla meritocrazia e sul lavoro di squadra, si è deciso di portare avanti questo progetto con l’obiettivo di restituire il cinema alla gente e la gente al cinema, passando così dalle parole ai fatti. Ciò ha portato, nel 2013, alla riparazione e alla riapertura del vecchio cinema all’aperto “Arena Sicoli”, con il coinvolgimento dell’intera comunità. I primi giorni del festival hanno visto presenti oltre 5000 persone provenienti da tutto il mondo, facendo de “La Guarimba” uno dei casi di maggior successo dell’innovazione sociale italiana.
Luogo: Amantea (CS)
Periodo: Agosto
Durata: 3/4 giorni
Sito internet: www.laguarimba.com

LA PRIMAVERA DEL CINEMA ITALIANO
Questo evento si pone l'obiettivo di promuovere il cinema italiano dell'ultima stagione attraverso seminari, proiezioni ed incontri organizzati in vari luoghi della città di Cosenza. Particolarmente suggestiva e gremita di pubblico è la sfilata delle star del cinema, ospiti del festival, sul tappeto rosso dispiegato lungo via Adige su un percorso che va dall'elegante corso Mazzini fino all'entrata del cinema sede principale dell'evento. I film selezionati sono insigniti del "Premio Federico II". 
Luogo: Cosenza
Periodo: Aprile
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.laprimaveradelcinemaitaliano.it

MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL
Questa kermesse cinematografica di livello internazionale, ideata ed organizzata dai fratelli Casadonte, ha come scenario la Villa Comunale di Soverato, nel periodo tra fine luglio ed inizi di agosto. Nove giorni è la durata del festival con proiezioni di opere prime in concorso in cui si affrontano tematiche forti, incontri con attori e registi, concerti musicali. Durante l'evento viene assegnato il "Premio Colonna d'Oro".
Luogo: Soverato (CZ)
Periodo: Luglio
Durata: 8/9 gg.
Sito internet: www.magnagreciafilmfestival.it

MENDICINO CORTO
Il Centro Studi "Don Ciccio Salvino" di Mendicino, in collaborazione con il Cineclub "Spazio Corto", affiliato FEDIC, ed altri enti ed associazioni, sono gli organizzatori del Festival Internazionale del Cortometraggio "Mendicino Corto", manifestazione, inserita nel circuito "FEDIC D'ORO", che si propone di promuovere e valorizzare la cinematografia con particolare riguardo alla ricerca, la sperimentazione, la produzione di autori giovani e/o indipendenti. La sede dell'evento è Mendicino (CS), piccolo comune situato nell'hinterland cosentino. Oltre al cortometraggio ed al documentario, il concorso è aperto ai lungometraggi riservato ai registi emergenti.
Luogo: Mendicino (CS)
Periodo: Dicembre/Gennaio
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.mendicinocorto.it

PENTEDATTILO FILM FESTIVAL
Questo film festival di cortometraggi a carattere internazionale, organizzato da Ram Digital Film e dall’Associazione Pro Pentedattilo, rientra in un processo più ampio di recupero del caratteristico borgo di Pentedattilo, piccola frazione del comune di Melito Porto Salvo. I cortometraggi selezionati sono divisi fra le seguenti sezioni competitive della rassegna: Territorio in movimento, Corto Donna, Corto Giovani, Documentari e quelle fuori concorso Animazione, Sperimentale, Corto Notte. La manifestazione è stata finalista agli All Festival Awards 2009 e fa parte del progetto dell’Unione Europea Gioventù in Azione che riconosce e valorizza i maggiori festival giovani europei.
Luogo: Pentedattilo - Melito Porto Salvo (RC)
Periodo: Settembre
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.pentedattilofilmfestival.net

QUADRA FILM FESTIVAL (QFF)
Quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti. Organizzato dalla casa di produzione cinematografica cosentina Quadra Film.
Luogo: Rende (CS)
Periodo: Maggio
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.quadrafilm.it

REGGIO CALABRIA FILM FEST
Organizzato dalla Minerva Pictures e promosso dal Comune di Reggio Calabria, questo festival nasce allo scopo di recuperare e rivalutare opere ed autori del cinema italiano di genere, attraverso rassegne tematiche e retrospettive.
Luogo: Reggio Calabria
Periodo: Febbraio
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.reggiocalabriafilmfest.it

RIACE IN FESTIVAL
Festival delle migrazioni e delle culture locali. Un festival di film e video. Storie, incontri, vissuti, flussi migratori e culture che appartengono al bacino del Mediterraneo.
Luogo: Riace (RC)
Periodo: Settembre
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.riaceinfestival.it

SILA FESTIVAL
Tale evento, svolto a Villaggio Mancuso, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, è rivolto a filmakers italiani e stranieri, agli istituti scolastici, ad associazioni e/o società che hanno realizzato cortometraggi, lungometraggi, serie tv, fiction o documentari, sceneggiature e racconti. Ha come obiettivo principale la sensibilizzazione del pubblico verso due tematiche attuali: quella relativa all'ambiente e quella migratoria.
Luogo: Taverna (CZ)
Periodo: Aprile
Durata: 3/4 gg.

STAI A CORTO
Questo festival, ormai già con varie edizioni alle sue spalle, ha l'obiettivo di promuovere e divulgare il linguaggio del cortometraggio, fornendo nuovi spazi e risorse ad artisti che vogliono emergere nel settore dell'audiovisivo, favorendo momenti di incontro e scambi di idee, contribuendo inoltre alla crescita culturale e alla valorizzazione delle risorse del territorio.
Luogo: Verbicaro (CS)
Periodo: Agosto
Durata: 2 gg

TROPEA FILM FESTIVAL
Uno tra i maggiori eventi culturali calabresi del periodo estivo, ospitato nello splendido scenario del borgo marinaro di Tropea, questo film festival è una manifestazione che vuole valorizzare il cinema italiano nella sua accezione più ampia e varia. Al termine dell'evento viene assegnato il "Premio Raf Vallone", così intitolato in onore del celebre attore nativo di questa cittadina, a diverse categorie di tecnici ed interpreti dei film in concorso.
Luogo: Tropea (VV)
Periodo: Agosto
Durata: 3/4 gg.
Sito internet: www.tropeafilmfestival.it

0 commenti: